CERTIFICAZIONE LEED di Edifici?
Con Mungo e' possibile!

Mungo: una gamma di prodotti per l'edilizia eco-sostenibile ed un centro di competenza sul LEED®, per rispondere a tutte le tue domande.

Entra nel mondo dell'ecosostenibilità: il LEED®

Una finestra "mappata LEED®", e posata con prodotti "mappati LEED®", contribuisce al raggiungimento di un miglior punteggio finale dell'edificio.

Il LEED è uno standard di certificazione dell'edilizia, che permette di classificare gli immobili secondo i loro livello di eco sostenibilità ambientale. Il livello dipende dal punteggio da questo ottenuto in base ai “crediti” previsti nelle seguenti "Aree": Selezione del Sito, Efficienza dell’Acqua, Energia e Atmosfera, Materiali e Risorse, Qualità Ambientale Interna, Innovazione nel Design, Priorità Regionale, per un totale ottenibile pari ad un massimo di 110 punti.

A seconda del punteggio, sono previsti diversi livelli di certificazione: PLATINUM (più di 80 punti ottenuti dall’Edificio), GOLD (60-69 punti), SILVER (50-59 punti), CERTIFIED (40-49 punti).

Un immobile certificato LEED acquista maggior valore sul mercato, in quanto si tratta di una costruzione con molti plus e particolarmente performante sotto il profilo del consumo energetico.

Costa meno in termini di mantenimento e migliora la qualità della vita dei suoi occupanti. I benefici per chi sceglie il LEED sono dunque molteplici: alcuni studi hanno evidenziato che chi opera all’interno di strutture Leed aumenta l’efficienza del proprio lavoro; un immobile LEED è più facile da vendere/affittare e consente un maggiore ritorno dell’investimento.

I maggiori oneri derivanti dal processo di certificazione e dai prodotti/sistemi eco-sostenibili impiegati, si ripagano generalmente in pochi anni di esercizio.

Secondo un recente rapporto "Nomisma" (società di ricerca economica e sociale) e il "Quotidiano Immobiliare", lo standard LEED è leader di mercato in Italia. Questo fenomeno rappresenta una vera e propria rivoluzione a livello globale in termini di sostenibilità ambientale nelle costruzioni, ed anche in Italia il è sempre più consistente. 

Gli edifici certificati e registrati LEED hanno infatti raggiunto la quota di 165 per una superficie totale di oltre 2 milioni di mq. Tra i 165 progetti totali, 26 progetti sono già certificati (tra questi ci sono le aziende ZARA e Baxter a Roma, Italcementi a Bergamo, Hines a Milano), 139 quelli in fase di certificazione (tra questi progetti spiccano nomi come Autogrill, Lavazza, Vodafone, Intesa San Paolo, BNP Paribas, Bovis Lend Lease, Hines Italia e Morgan Stanley).

Ma è soprattutto dall'estero che proviene la maggiore domanda di prodotti conformi al LEED®. Ecco allora che diventa fondamentale andare ad eseguire una "mappatura" del prodotto, al fine di determinarne i crediti a cui può contribuire per il punteggio finale dell'edificio. Per saperene di più, clicca su "mappatura LEED"