Promuoviamo il Made in Italy GREEN - Interior Design e Arredamento Ecologico
Le aziende italiane dell'arredamento e dell'interior design sono leader a livello mondiale. Possono vantare marchi storici riconosciuti da tutti, capaci di dettare i gusti, le mode e le tendenze sui mercati internazionali.
Il Salone del Mobile di Milano ne è la riprova: ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo confermano l'interesse verso i prodotti Made in Italy. Un vanto della nostra produzione nazionale, dei nostri distretti industriali, del nostro sistema economico.
I mercati però cambiano e sono in continua evoluzione. Qualsiasi brand aziendale, pur forte e famoso che sia, a volte, da solo, non è sufficiente ad acquisire nuove nicchie di mercato, soprattutto quelle sensibili alle tematiche ambientali.
Gli sbarramenti, Paese per Paese, sono molteplici. I prodotti devono essere sempre più supportati da certificazioni di parte terza che ne attestino determinati requisiti oggettivi, a garanzia del consumatore.
Consumatori sempre più sensibili alla qualità dell'ambiente in cui vivono e quindi alla sostenibilità dei prodotti che acquistano.
L'aumento di malattie specifiche quali asma e allergie infantili legate alle emissioni di VoC dei materiali, la deforestazione massiccia, il grado di riciclabilità dei materiali e il consumo di Co2 necessario per produrli, sono problematiche di forte attualità.
Da qui l'esigenza di creare un "club esclusivo" GREEN sul web, un negozio virtuale internazionale sempre aperto al mondo, grazie alla quale trovare prodotti italiani in possesso di determinate e specifiche conformità ambientali, quali ad esempio GreenGuard, FSC, LEED, EPD, ECOLABEL, PEFC e Carbonfootprint.
Certificazioni di prodotto, queste, sempre più richieste dai mercati internazionali, soprattutto nel settore contract.
Il concetto di "club" non è quindi da intendersi in quanto legato allo status dell'azienda che ne fa parte, ma al possesso, da parte dei prodotti inseriti, dei requisiti green internazionalmente riconosciuti ed effettivamente ottenuti dall'azienda stessa.
greenTOP.co vuole essere è un formidabile strumento a disposizione di TUTTE le aziende italiane, sensibili alle tematiche di ecosostenibilità.
La regola d'accesso è uguale per tutti: fabbricare in Italia manufatti d'arredamento e d'interior design conformi a requisiti ambientali specifici e internazionalmente riconosciuti, quali GREENGUARD, FSC, PEFC, EPD, ECOLABEL, LEED, CARBONFOOTPRINT.
L'opposto del greenwashing, cioè la sostenibilità autodichiarata, con il conseguente abuso di terminologie non verificate e/o non verificabili quali ad esempio: bio, eco, green, sostenibile, compatibile e così via.
L'obiettivo di greenTOP.co è insomma quello di dare una mano all'imprenditore italiano, al fine di aumentarne la visibilità sul web, nel settore GREEN e di conseguenza la sua capacità d'esportare prodotti di design sui mercati mondiali.
Certificazione FSC®
Il marchio FSC attesta la provenienza eco-sostenibile di carta e legno. Ma rappresenta soprattutto l’opportunità per incrementare le vendite in modo etico e rispettoso per l’ambiente! Tutte le aziende certificate FSC figurano all’interno del database FSC, punto di riferimento dei buyer mondiali di materiale certificato. Uno standard prestigioso come Leed riconosce FSC, contribuendo all’incremento della sua domanda. Pubblica amministrazione e GDO sono sempre più sensibili ai prodotti certificati.
Il marchio PEFC a differenza di FSC, é un sistema di certificazione basato sul mutuo riconoscimento degli schemi di gestione forestale nazionali. Grazie a questo meccanismo PEFC è diventato oggi lo schema di certificazione di gestione forestale più diffuso nel mondo. Soci fondatori sono i grandi proprietari di foreste di Centro e Nord Europa. Si tratta di un marchio molto presente nel legno strutturale, produzione di pallet, pellet, palificazione, ecc.
LEED è un programma di certificazione che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio e promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori quali risparmio energetico ed idrico, riduzione delle emissioni, miglioramento della qualità degli interni, materiali e risorse impiegati, progetto e scelta del sito. Il sistema si basa sull’attribuzione di ‘crediti’, variabili anche in funzione di materiali e sistemi impiegati. L’analisi dell’apporto in termini di crediti dei singoli prodotti si chiama "mappatura" delle caratteristiche Leed del prodotto.
L'Ecoetichetta, Ecolabel in inglese, è un marchio europeo usato per certificare il ridotto impatto ambientale dei prodotti o dei servizi offerti dalle aziende che ne hanno ottenuto l'utilizzo.
L'Ecolabel è uno strumento volontario comunitario che certifica (secondo il regolamento CE n. 66/2010) i prodotti compatibili da un punto di vista ambientale.
In questo modo consente al consumatore finale di riconoscere attraverso un marchio il rispetto del’ambiente da parte del prodotto (o servizio) in tutto il suo ciclo di vita, che può così diversificarsi da altri prodotti concorrenti presenti sul mercato, mantenendo elevati standard prestazionali ambientali.
Certificazione GREENGUARD®
GreenGuard e' una certificazione di prodotto Americana che stabilisce alcuni standard per la misurazione delle emissioni di materiali e prodotti che vengono utilizzati all’interno degli edifici (materiali da costruzione, arredamento, macchine da ufficio, articoli per la pulizia, ecc.).
Risponde alla necessità di garantire la qualità dell’aria negli ambienti interni. Comprende tre programmi di certificazione: il GREENGUARD Indoor Air Quality Certified®; il GREENGUARD Children & Schools ed il GREENGUARD Building Construction. Permette di ottenere crediti per il LEED.
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD: Environmental Product Declaration) è uno schema di certificazione volontaria, nato in Svezia ma di valenza internazionale, che rientra fra le politiche ambientali comunitarie.
La Certificazione EPD è uno strumento per comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi. Queste prestazioni, riportate nella certificazione EPD, devono basarsi sull´analisi del ciclo di vita, mediante utilizzo del Life Cycle Assessment (LCA) in accordo con le norme della serie ISO 14040.
Il contenuto di CO2 (dall'inglese carbon footprint, letteralmente: "impronta di carbonio") è la "misura dell'impatto che le attività umane hanno sull'ambiente in termini di ammontare di gas serra prodotti, misurati in unità di diossido di carbonio".
In altre parole, per calcolare l'impatto dei consumi di energia, questa viene convertita in tonnellate equivalenti di anidride carbonica, ed il calcolo viene effettuato considerando la quantità di terra forestata necessaria per assorbire le suddette tonnellate di CO2.