Promuovere il Made in Italy "veramente" GREEN!

Le aziende italiane dell'arredamento e dell'interior design sono leader a livello mondiale. Possono vantare marchi storici riconosciuti da tutti, capaci di dettare i gusti, le mode e le tendenze sui mercati internazionali.

Consumatori sempre più sensibili alla qualità dell'ambiente in cui vivono e quindi alla sostenibilità dei prodotti che acquistano.

Da qui l'esigenza di creare un "club esclusivo" GREEN sul web, un negozio virtuale internazionale sempre aperto al mondo, grazie alla quale trovare prodotti italiani in possesso di determinate e specifiche conformità ambientali, quali ad esempio GreenGuard, FSC, LEED, EPD, ECOLABEL, PEFC e Carbonfootprint.

Certificazioni di prodotto, queste, sempre più richieste dai mercati internazionali, soprattutto nel settore contract.

Il concetto di "club" non è quindi da intendersi in quanto legato allo status dell'azienda che ne fa parte, ma al possesso, da parte dei prodotti inseriti, dei requisiti green internazionalmente riconosciuti ed effettivamente ottenuti dall'azienda stessa.

greenTOP.co vuole essere è un formidabile strumento a disposizione di TUTTE le aziende italiane, sensibili alle tematiche di ecosostenibilità.

La regola d'accesso è uguale per tutti: fabbricare in Italia manufatti d'arredamento e d'interior design conformi a requisiti ambientali specifici e internazionalmente riconosciuti, quali GREENGUARD, FSC, PEFC, EPD, ECOLABEL, LEED, CARBONFOOTPRINT.

L'opposto del greenwashing, cioè la sostenibilità autodichiarata, con il conseguente abuso di terminologie non verificate e/o non verificabili quali ad esempio: bio, eco, green, sostenibile, compatibile e così via.

L'obiettivo di greenAdvisor.it è insomma quello di dare una mano all'imprenditore italiano, al fine di aumentarne la visibilità sul web, nel settore GREEN e di conseguenza la sua capacità d'esportare prodotti di design sui mercati mondiali.

 

Chi siamo? Dietro le quinte di GreenAdvisor.it!

Enrico CappellettiEnrico Cappelletti - Ha maturato 15 anni di esperienza presso piccole e medie imprese in Italia ed all'estero, ricoprendo le funzioni di Direttore Vendite, Responsabile Export e fin'anche di Amministratore. Dal 2009 collabora con QualityNet® e ne diviene socio nel 2012, quando l'Azienda diviene Srl. E' co-fondatore di GreenAdvisor.it e da gennaio 2013 ha temporaneamente sospeso il suo ruolo, a favore di un suo contributo al risanamento della politica italiana.

Alessandro CopelliAlessandro Copelli - Nel 1998 fonda l'Agenzia commerciale QualityWood®, nata per promuovere in esclusiva i servizi dell'Ente di Certificazione ICILA srl e del Laboratorio di Prova CATAS spa. Nel 2009 fonda QualityNet®, Azienda leader nella consulenza tecnica per l'ottenimento in primis di Conformita' di Prodotto e Aziendali. Negli anni l'Azienda si specializza sempre piu' in Certificazioni di Prodotto, necessarie per supportare le nostre piccole/medie imprese ad affrontare i mercati internazionali.

Marco Scopazzi LEED APMarco Scopazzi - Lavora per 19 anni in IBM e in Lenovo, dove si occupa di organizzazione, qualità, processi e problematiche ambientali inerenti i rifiuti informatici e la gestione del "Fine Vita" del prodotto. E' abilitato alla certificazione dei Sistemi di Qualità. Nel 2009 si qualifica come LEED AP BD+C (e anche LEED AP GBC HOME dal 2012) ed inizia la sua collaborazione con QualityNet® dove si occupa della valutazione di sostenibilità di tutti i prodotti per l'edilizia rispetto ai protocolli LEED®. Dal 2012 collabora con GreenAdvisor.it

Sei già Green?

Sei in possesso di una certificazioni green riconosciuta?
Aumenta la tua visibilità.
Clicca qui

Vuoi Certificarti?

Vuoi scoprire come certificare i tuoi prodotti ed essere all'altezza dei tuoi concorrenti?
Clicca qui