In Canada è in corso la pianificazione del Regolamento sull'emissione di Formaldeide dai prodotti compositi a base di legno. Nell'autunno 2018 è programmata la fase di inchiesta pubblica. Il Regolamento ... (continua)
» Seminario su sostanze pericoloseIl trend verso una normativa che per il mercato dell'edilizia richiama l’attenzione sulla richiesta di riduzione degli impatti ambientali, si sta manifestando in modo ... (continua)
» Progetto LCA settore serramentiVenerdì 11 Novembre si è incontrato il gruppo di lavoro "Team for Green Life" per portare avanti il progetto, avente ambizioni nazionali e internazionali, di LCA nel settore ... (continua)
» "Ingredienti chimici: trasparenza e ottimizzazione attraverso HPD, REACH e relazione con il protocollo di edilizia sostenibile LEED V 4"Ottimo responso per il seminario sugli "Ingredienti chimici: trasparenza e ottimizzazione attraverso HPD, REACH e relazione con il protocollo di edilizia sostenibile LEED V 4" tenutosi c/o sede QualityNet ... (continua)
» Legge n. 221/2015 “Green Economy": i CAM: crediti ambientali minimiIn data 14/07/2016 si è tenuto, presso la società di consulenza QualityNet, un seminario sui CAM: crediti ambientali minimi, che ha avuto un ottimo riscontro tra i partecipanti:
(continua)
» L'importanza delle certificazioni green per le forniture contract nei settori arredo ed ediliziae le politiche dell’Unione Europea.
Per quanto riguarda il mercato mondiale, il fattore evolutivo più significativo è dato dalla connessione come componente della qualità dei prodotti. Queste ... (continua) » L’importanza del regolamento REACH per il controllo delle sostanze chimicheIl reach sta per: “Regulation concerning the Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals”, establishing a European Chemicals Agency. Si tratta in sostanza di un Regolamento ... (continua)
» Decreto 24/05/2016 sui CAM: crediti ambientali minimipubblici per le seguenti categorie di servizi e forniture:
- servizi di pulizia, anche laddove resi in appalti di global service, e forniture di prodotti per ... (continua) » Valorizzazione delle Certificazioni ISO 5001, ISO 14001, ECOLABEL e PEF nella Legge 221 del 28/12/2015
Ecco alcuni stralci della Legge 221 del 28/1272015 (Collegato Ambientale) a favore dell'ottenimento di certificazioni quali ISO 50001 (processo), ISO 14001 (processo), Ecolabel ... (continua)
» Premi assicurativi più bassi con progetti GreenIn tema di cambiamento climatico le compagnie assicurative sono in prima fila negli investimenti in progetti low carbon ed energie rinnovabili. A confermarlo è Francesco Bicciato, da Gennaio 2016 nuovo ... (continua)
» Formaldeide: dal 01/01/16 è classificata come sostanza cancerogenaIl 1 gennaio 2016 è entrato formalmente in vigore la riclassificazione della formaldeide come sostanza cancerogena di categoria ... (continua) » E' nata una delle prime certificazioni PEFC CoC di gruppo in ItaliaSul fronte delle certificazioni forestali, in data 17/12/2015 PEFC ha comunicato la nascita in Italia di una delle prime certificazioni di gruppo a marchio PEFC, con capogruppo ... (continua)
» L'Analisi del Ciclo di Vita (LCA), il Carbon Footprint e l'Impronta Idrica (Water Footprint)Nello studio dell'analisi del ciclo di vita di un prodotto (LCA), QualityNet ha messo ... (continua)
» Sistema di modellazione LCSA per una progettazione eco-efficienteLa società di consulenza QualityNet srl, con sede a Mestrino (PD), è tra le più importanti in Italia ad avere sviluppato competenze nell'ambito della sostenibilità di ... (continua)
» Star Pennsylvania: carta e nastri con cellulosa PEFCL'azienda Star Pennsylvania produce carte da regalo, articoli per le decorazioni, nastri di tessuto, sacchetti, buste da shopping, scatole in cartone, biglietti d’auguri. L'azienda vanta nella propria ... (continua)
» L'importanza della finanza agevolata per progetti d'investimento sullo sviluppo dei prodotti greenSempre più aziende, per aumentare le proprie chances di export dei propri prodotti sui mercati mondiali, intraprendono percorsi di innovazione e certificazione di prodotto ... (continua)
» Prodotti cancerogeni nelle nostre abitazioni: a rischio la salute dei nostri bimbiL'International Agency for Research on Cancer (IARC) of the World Health Organization (WHO) ha pubblicato una ricerca in cui risulta che sostanze quali: 1. Piombo 2. DDT 3. Cloroformio 4. Motori diesel ... (continua)
» L'arredamento cosiddetto "ecologico" e la moltitudine degli slogan GREEN!Volete acquistare un senza vernici perchè avete a cuore la salute di vostro figlio? Volete fargli respirare meno sostanze inquinanti possibili? Volete contribuire a mantenere l'ambiente in cui viviamo ... (continua)
» Cercare informazioni su prodotti con requisiti Green sul web? Impresa ardua.....Quando si parla di requisiti Green, sorgono infatti spontanee domande del tipo: quante e quali sono queste Certificazioni? Ce ne sono alcune per settori o solo dedicate ad alcuni prodotti? Sono obbligatorie ... (continua)
» Verso un mercato comune europeo di prodotti GreenUna recente indagine della Comunità Europea pubblicata a Luglio di quest'anno documenta che l'80% dei consumatori europei ama i prodotti Green ma ha paure delle truffe. Lo studio è stato effettuato ... (continua)
» Il primo edificio certificato in Italia GBC HOME® costruito da Cogefrin spaIl 26 Giugno GBC Italia ha certificato il , adottando la metodologia costruttiva denominata Easy Building System (www.easybuildingsystem.com) e brevettata ... (continua)
» Sede Cà Foscari certificata LEEDUna bella notizia per il patrimonio storico italiano, che di questi tempi ha un gran bisogno di essere valorizzato a livello internazionale (vedi il recente caso di Pompei). La sede centrale della prestigiosa ... (continua)
» La certificazione ambientale tedesca Blue Angel (der Blaue Engel) sempre più richiesta dalla grande distribuzioneNonostante nella Comunità Europea siano in vigore da anni marcature ambientali volontarie (es. Ecolabel), in questi ultimi mesi alcuni stati membri (es. Germania, ... (continua)
» Il mercato canadese incomincia a chiedere requisiti LEEDI protocolli legati al Green Building in Canada stanno aumentando. Ne trova conferma una recente gara di appalto che coinvolge un edificio progettato per ottenere la Certificazione ... (continua)
» Seminario su Reg. 305 con Ecam/Ricert c/o Città della Speranza (PD)Interessante il programma d'incontri organizzato dalla società di consulenza QualityNet srl (PD) nei mesi di Giugno/Luglio 2013.
Per ... (continua)
» VOC test obbligatori in Francia, Belgio, Germania. Webinar con UL InternationalPer la prima volta in Italia e' stato organizzato un L'evento e' stato organizzato presso la sede della societa' di consulenza QualityNet srl (PD), in collaborazione con l' (MI). Per la cronaca, ... (continua)
» 2 milioni di credito agevolato per laboratori interniFinalmente una bella notizia per le aziende che vogliono investire in innovazione. Il consiglio dei ministri convocato per oggi pomeriggio (Sabato 02 Giugno 2013) dovrebbe ... (continua)
» Finanziamenti su Europrogettazione: nuova programmazione 2014-2020Non passa giorno che in Italia, da più parti (associazioni di categoria, partiti politici, ecc.), non si sottolinei il fatto che le nostre aziende devono impegnarsi ad ... (continua)
» Salone del Mobile 2013: l'importanza della valorizzazione dei prodotti certificatiAl Salone del Mobile 2013, la Fiera piu' importante al mondo nell'arredamento e nel design, abbiamo notato che se fino a qualche edizione fa, su 100 aziende in possesso ... (continua)
» Dall'esperienza in Mapei: come allestire un laboratorio interno in azienda sui VoCCon l'aumento delle allergie e delle malattie respiratorie che colpiscono in particolare bambini ed anziani, i VoC, cioè i composti organico volatili presenti negli ambienti interni degli edifici, stanno ... (continua)
» Zordan srl presente a Green Week di Vicenza con prodotti FSC, PEFC e LEED<, una settimana ricca di eventi in Veneto e in Friuli Venezia Giulia: dal 20 al 25 Maggio. L'associazione a Vicenza. La giornata è stata ricca di appuntamenti, con l'intento di collegare ... (continua)
» Sigillanti per piastrelle: i requisiti per esportarli in UcrainaCome sappiamo, la situazione economica in Italia impone a molte nostre aziende di cercare di aumentare la propria quota d'export. I mercati rappresentati dai Paesi facenti ... (continua)
» Floorbamboo: la prima azienda in Italia di pavimenti in bambù con requisiti LEEDL'azienda Floorbamboo srl di Crema (CR), operante nel settore dei pavimenti in bambù, è la prima azienda aziende in Italia in grado i vantare requisiti LEED su questa ... (continua)
» UL acquisisce il Laboratorio ICQ Global ed entra in competizione con CatasGli americani di UL, Organismo controllore avente come core-business non tanto le Certificazioni di Processo (es. Iso 9001), ma quelle di Prodotto, ha acquisito recentemente anche ... (continua)
» Corsi formazione sul LEED. I crediti per VOC, LCA, EPD, FSC nell'edilizia e nell'arredamentoNell'ambito del settore "home" (edilizia/arredamento) è forte la richiesta di formazione/informazione sui protocolli di certificazione più in voga sul mercato quali ad ... (continua)
» Il mercato dell’edilizia sostenibile cresce a livello esponenzialeI risultati dell’indagine condotta da McGraw Hill Construction vede come rispetto agli anni precedenti i progetti ‘green’, sostenibili, hanno subito un’accelerata ... (continua)
» UL acquista eco-INSTITUT, ente di controllo tedesco leader nei VoCContinua la "campagna acquisti" dell'Ente di Certificazione americano UL che ha recentemente acquisito eco-INSTITUT, uno dei più importanti Organismi di Controllo tedeschi ... (continua)
» Pareti divisorie in vetro con requisiti LEEDI requisiti LEED® nelle costruzioni stanno aumentando a vista d’occhio. In questi giorni stiamo aiutando un’azienda italiana produttrice di pareti divisorie interne ... (continua)
» Seminari QualityNet srl - Aprile/Maggio 2013Interessante il programma formativo organizzato dalla società di consulenza QualityNet srl di Padova, specializzata in Certificazioni di Prodotto, nei prossimi mesi di ... (continua)
» Blue Angel: nuovi criteri di base per i prodotti in legno e materiali a base di legnoA gennaio 2013 il Blue Angel (certificazione ambientale di prodotto tedesca) ha pubblicato i nuovi criteri di base: RAL-UZ 176 "basse emissioni per pavimenti interni, pannelli, ... (continua)
» Scuole sostenibilità e salute degli studentiLa sostenibilità è un concetto che secondo la definizione della Tripla Bottom Line del Rapporto Brundtland non considera solo l’impatto dell’edificio rispetto all’ambiente e all’efficienza energetica, ... (continua)
» Sicurezza nell'arredamento con CE, EPD, FSC, Ecolabel, EPD, PEFCIl consumatore odierno, grazie ai moderni mezzi di comunicazione di cui è in possesso, è sempre più informato sui requisiti di sicurezza dei prodotti che vuole acquistare. ... (continua)
» E' nata la nuova "Guida Verde" US FTC per le dichiarazioni ambientaliLa US Federal Trade Commission (FTC), ha rivisto la "Guida Verde" per aiutare le aziende a capire i requisiti e i limiti delle proprie dichiarazioni ambientali relative ai prodotti, e per garantire che ... (continua)
» Esempi di Greenwashing al Made 2012(17-20 Ottobre 2012).
Dalla lista di cataloghi raccolti, siamo stati impressionati dalla grande quantità di "greenwashing" che "inebria" la comuncazione delle caratteristiche ... (continua)
» Arredamento Radioattivo? Normative ancora assentiLe catastrofi nucleari accadute nel 1986 a Cernobyl, trent'anni dopo, a Fukushima hanno posto all'attenzione del consumatore il problema dell'inquinamento nucleare. Nell'ambito della casa, se compro ... (continua)
» Mungo diventa Centro di Competenza sul LEED®Il 2012 è stato un mese importante per il LEED® e la sua diffusione a livello nazionale tra i produttori di finestre, serramenti e dell'edilizia. L'azienda MUNGO, leader nei sistemi di fissaggio, ... (continua)
» RoHS in apparecchiature elettriche ed elettronicheNuova direttiva sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose (RoHS) a partire dal 2 gennaio 2013. Il 2 gennaio 2013 scade il termine per il recepimento della direttiva 2011/65/UE (G.U.U.E. ... (continua)
» Edificio in Italia Certificato LEED® GoldLa SEDE BAUER a Trento è il primo edificio certificato LEED Italia con livello di certificazione GOLD e il primo caso di certificazione conforme allo standard Italiano. L'edificio ha ottenuto la certificazione ... (continua)
» Poltrone ARESLINE e crediti LEEDLa ricerca dell'innovazione a tutti i livelli, della qualità, e della sostenibilità ambientale, ha spinto ARESLINE ad adottare lo. Conducendo una vita sempre più sedentaria, il 31,5% del Mondo Occidentale ... (continua)
» Mappatura LEED® arredamenti monomarca-ZORDANE' difficile distinguersi quando i propri clienti sono le aziende del lusso e si è esposti alla concorrenza dei paesi a basso costo della manodopera. E' in questo scenario che la ZORDAN ha scelto coraggiosamente ... (continua)
» Attrezzature per aeroporti, mappate LEED®Operare nel business aeroportuale, per la sua natura internazionale, significa approcciarsi con diverse culture, non sempre sensibili ai temi ambientali. Particolarmente cara al settore è la sperimentazione ... (continua)
» Mappatura LEED® porte - Azienda TondinPer la generazione dei nostri nonni, la falegnameria conservava il valore dell'eco-sostenibilità, non come virtù, ma come caratteristica intrinseca. Lo scopo del loro lavoro era ridurre gli sprechi, ... (continua)
Sei già Green?
Sei in possesso di una certificazioni green riconosciuta?
Aumenta la tua visibilità.Vuoi Certificarti?
Vuoi scoprire come certificare i tuoi prodotti ed essere all'altezza dei tuoi concorrenti?