Corsi formazione sul LEED. I crediti per VOC, LCA, EPD, FSC nell'edilizia e nell'arredamento

Nell'ambito del settore "home" (edilizia/arredamento) è forte la richiesta di formazione/informazione sui protocolli di certificazione più in voga sul mercato quali ad esempio: LEED NC, LEED SCUOLE, LEED BD&C, LEED CI, LEED EBOM, GBC HOME, BREEAM, ITACA, CASACLIMA, ecc.

Volendo rimanere sul LEED, l'associazione che in Italia ne regolamenta gli standard, elaborandone i protocolli, e' il GBC Italia. Questa organizzazione è in primis responsabile della formazione cosiddetta 'istituzionale', mirata cioe' a descrivere l'elenco dei prerequisiti e crediti. In particolare si occupa della formazione di base mirata affinche' un professionista possa diventare un LEED AP. Altra qualifica che sta avendo molto successo tra gli addetti ai lavori, in primis tra gli architetti nonchè tra gli studenti, è quella che prende il nome di Green Associate GA. Il professionista Green Associate GA deve superare un esame online in lingua inglese costituito da una serie di domande e risposte chiuse. E' una qualifica meno impegnativa da raggiungere rispetto all'esame per diventare un LEED AP, ed esistono numerosi corsi online per prepararsi con successo.

Le aziende che si avvicinano al LEED hanno prima di tutto la necessita' di capire come applicarlo a livello pratico, un argomento questo che ad esempio GBC Italia non tratta. Nei corsi GBC l'aspettativa è tra l'altro quella di affrontare gli aspetti concreti e applicativi dei protocolli prescelti.

In quest'ottica, ecco che entrano in gioco i soci di GBC, i quali, se in possesso di forti e determinate competenze, sono autorizzati ad affrontare questi argomenti attraverso seminari e incontri formativi ad hoc. In che ambito? Ad esempio analizzando l'applicabilità dei crediti LEED (riciclato, VOC, ecc.) rispetto a quanto previsto dai protocolli stessi (NC, CI, etc).

Tra le varie società di consulenza specializzate sull'argomento, QualityNet srl e' senza dubbio tra le più accreditate. Ma quali sono le competenze che QualityNet srl può vantare sul LEED? Al di là di un'esperienza di mappatura di prodotti ormai quinquennale (n.b. è stata una delle prime in Italia), in primis l'applicazione dei protocolli ai manufatti (analizzandone anche l'interazione con eventuali validazioni e/o certificazioni di prodotto da questi posseduti) e ai cantieri.

I moduli formativi predisposti da QualityNet srl sono di solito i seguenti:

Modulo 1. "CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO (ES. LCA, EPD, FSC, GREENGUARD, ECC.) NELLE CERTIFICAZIONI DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALI A MARCHIO LEED"

LEED: analisi delle check list dei protocolli (LEED NC, LEED SCUOLE, LEED BD&C, LEED CI, LEED EBOM, GBC HOME) in cui sono evidenziati i crediti in cui è richiesta la certificazione FSC.
LCA: descrizione analisi da effettuare, come si struttura, cosa comporta, documentazione che viene prodotta.
EPD: descrizione attività, come si struttura, cosa comporta, catena di custodia, documentazione che viene prodotta.
FSC: descrizione della certificazione FSC, come si struttura, cosa comporta, catena di custodia, documentazione che viene prodotta.
GREENGUARD: descrizione della certificazione, come si struttura, cosa comporta, catena di custodia, documentazione che viene prodotta.
Al termine del corso verrà effettuata una analisi della documentazione necessaria, e offerti suggerimenti su come si deve compilare il template per questi crediti.

Modulo 2. "I VOC, LE CERTIFICAZIONI DI EMISSIONI DI SOSTANZE NOCIVE e LEED"

LEED: analisi delle check-list dei vari protocolli più' diffusi sul mercato (LEED NC, LEED SCUOLE, LEED BD&C, LEED CI, LEED EBOM, GBC HOME) in cui sono evidenziati i crediti in cui si parla di 'LOW EMITTING MATERIALS'.
CERTIFICAZIONI: descrizione delle certificazioni che si possono fare per tipologia di prodotto, dal Greenguard, alla Gev Emicode, etc.
Al termine del corso verrà effettuata una analisi della documentazione necessaria, e offerti suggerimenti su come si deve compilare il template per questi crediti.

Modulo 3. "LA QUALITA' INTERNA DEGLI AMBIENTI E LEED"

LEED: le check list dei protocolli (LEED NC, LEED SCUOLE, LEED BD&C, LEED CI, LEED EBOM, GBC HOME) in cui sono evidenziati i crediti, in cui si parla non solo di 'LOW EMITTING MATERIALS' ma anche di sistemi di arredo.
CERTIFICAZIONI: descrizione delle certificazioni che si possono fare per tipologia di prodotto, dal GreenGuard, all'Ansi-Bifma, al Level etc.
Al termine del corso verrà effettuata una analisi della documentazione necessaria, e offerti suggerimenti su come si deve compilare il template per questi crediti.

Modulo 4. "LA GESTIONE DEL CANTIERE IN UN PROGETTO DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE CHE SI STA CERTIFICANDO LEED"

LEED: le check list dei protocolli (LEED NC, LEED SCUOLE, LEED BD&C, LEED CI, LEED EBOM, GBC HOME) in cui sono evidenziati i crediti in cui si parla di gestione del cantiere.
PIANI: descrizione della documentazione che deve essere preparata dalle imprese di costruzione, i piani di gestione di cantiere, descrizione di alcune strategie per la riduzione degli impatti, etc.
Al termine del corso verrà effettuata una analisi della documentazione necessaria, e suggerimenti su come si deve compilare il template per questi crediti.

Per maggiori informazioni collegarsi a www.quality-net.it o chiamare il numero: 049 9003612

Informa ADESSO i tuoi colleghi. Clicca qui sotto:

Alessandro Copelli Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.