Il primo edificio certificato in Italia GBC HOME® costruito da Cogefrin spa
Il 26 Giugno GBC Italia ha certificato il primo edificio residenziale secondo il protocollo GBC HOME. Il fabbricato, L’edificio, costruito a Lugo di Romagna (RA), è stato progettato e costruito dall'azienda Cogefrin spa, adottando la metodologia costruttiva denominata Easy Building System (www.easybuildingsystem.com) e brevettata da quest'ultima.
Il nuovo sistema di rating GBC HOME® prende spunto dal protocollo americano LEED® FOR HOMES, adattato alla realtà abitativa italiana. L'edificio ha ottenuto la certificazione SILVER GBC Home 2012, ottenendo 50 punti su 110.
L’area d'intervento è a basso impatto ambientale, essendo preclusa al traffico veicolare ed affacciandosi su un grande parco delimitato dall'argine dell’antico canale dei Mulini, caratterizzato da una fascia di vegetazione spontanea e dall’interessante manufatto storico del Ponte delle Lavandaie.
L'obiettivo dell'intervento è finalizzato ad ottenere edifici ad alta efficienza energetica, costruiti con tecnologia costruttiva a secco, con tempi di realizzazione più veloci rispetto a tecnologie costruttive tradizionali, con elevato isolamento termico ed acustico, utilizzando materiali sostenibili e riciclabili senza modificarne le caratteristiche di durabilità e conservazione, con spazi abitativi maggiormente confortevoli e sani.
Il protocollo GBC HOME è strutturato secondo 5 aree (Sostenibilità del Sito, Gestione delle Acque, Energia e Atmosfera, Materiali e Risorse, Qualità Ambientale Interna, Innovazione nella Progettazione) e prevede la certificazione di terza parte che prevede verifiche da parte di un Organismo Accreditato da GBC Italia, in questo caso Bureau Veritas Italia.
Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.