Mappatura LEED® porte - Azienda Tondin
Per la generazione dei nostri nonni, la falegnameria conservava il valore dell'eco-sostenibilità, non come virtù, ma come caratteristica intrinseca.
Lo scopo del loro lavoro era ridurre gli sprechi, evitare di tagliare in modo discriminato, ma con una parsimonia che valorizzava la materia prima, e che riduceva l'impatto umano sui fondi boschivi.
Le produzioni erano realizzate esclusivamente con materie prime naturali. Ed è questo che vuole replicare la Tondin.
L'azienda Tondin opera nel settore del legno ed è specializzata nella produzione di porte per interni. La sensibilizzazione per l'eco-sostenibilità di Tondin Porte e l'esigenza di mostrare ai propri fornitori la continua ricerca nel miglioramento del proprio prodotto, li ha portati ad ottenere la mappatura prodotto secondo lo standard della certificazione LEED - Crediti LEED conseguiti.
Le porte Tondin mantengono una certa "classicità", rivista però in chiave contemporanea e quindi estremamente pulita, essenziale.
I legni impiegati provengono esclusivamente da foreste che hanno un grado di rigenerazione controllato. Tondin Porte propone il frassino a poro aperto e l'abete sbiancato. Un'essenza, quest'ultima, ancora poco diffusa, che l'azienda propone in un formato moderno, tutto rigatino, quasi effetto naturale, oppure coprente, per abbinarla ai serramenti. A queste novità si affiancano poi il rovere grigio, sbiancato o brandy, faggio semievaporato, ciliegio europeo, noce biondo, wengè e palissandro.
Nel processo produttivo si impiegano materiali, vernici e olii dove le sostanze tossiche sono ridotte al minimo.
Un'accurata e scrupolosa selezione delle materie prime, la perfetta stabilità dei legni e dei materiali impiegati sottoposti a procedimenti di lavorazione tecnologicamente all'avanguardia, i severi controlli eseguiti in ogni fase, l'utilizzo di materiali di posa in opera particolarmente performanti garantiscono a chi sceglie Tondin Porte l'impareggiabile valore di un prodotto duraturo ed affidabile, mantenendo una costante attenzione alla ecosostenibilità.
Enrico Cappelletti - Ha maturato 15 anni di esperienza presso piccole e medie imprese in Italia ed all'estero, ricoprendo le funzioni di Direttore Vendite, Responsabile Export e fin'anche di Amministratore. Dal 2009 collabora con QualityNet® e ne diviene socio nel 2012, quando l'Azienda diviene Srl. E' co-fondatore di GreenITop.com e da gennaio 2013 ha temporaneamente sospeso il suo ruolo, a favore di un suo contributo al risanamento della politica italiana.