Premi assicurativi più bassi con progetti Green

In tema di cambiamento climatico le compagnie assicurative sono in prima fila negli investimenti in progetti low carbon ed energie rinnovabili. A confermarlo è Francesco Bicciato, da Gennaio 2016 nuovo segretario in Italia del Forum per la Finanza sostenibile che riunisce assicurazioni e investitori internazionali

Dopo Cop21 è stato costituito un gruppo di lavoro con banche, assicurazioni, Sgr, fondazioni. Sono previsti cinque incontri. Il secondo si è tenuto lo scorso Martedì 5 Aprile.

Un gruppo di lavoro che ha l'obiettivo di elaborare delle linee guida sul climate change da presentare poi a novembre durante la settimana sostenibile Sri.

Nell'incontro si è affrontato in particolare del sistema di misurazione della Co2. Chi certifica ad esempio se un'azienda o uno Stato ha diminuito le emissioni di Co2? Ci sono infatti diversi sistemi di misurazione che verranno individuati nelle linee guida di prossima stesura.

Si è affrontato il tema anche con gli esperti del Carbon Disclosure Project (Cdp), organizzazione tra le più note e solide nel settore, che si basa sulle dichiarazioni delle aziende.

Ma la posizione di banche e assicurazioni su queste tematiche qual'è? Le banche sono molto interessate ai criteri Esg (ambiente, sociale, governance) che vogliono applicare per minimizzare i rischi. Le assicurazioni sono in prima fila negli investimenti perchè, a causa del riscaldamento climatico, saranno costrette ad aumentare di tanto i premi assicurativi : ma oltre una certa soglia di prezzo, le aziende scelgono di non assicurarsi più.

Per la cronaca, il primo a porre la questione a mo' di avvertimento per le assicurazioni è stato a settembre 2015 il presidente del Financial Stability Board, Mike Carney, governatore della Banca d'Inghilterra. Un avvertimento che pare sia stato recepito.

Informa ADESSO i tuoi colleghi. Clicca qui sotto:

Alessandro Copelli Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.