Premi assicurativi più bassi con progetti Green
In tema di cambiamento climatico le compagnie assicurative sono in prima fila negli investimenti in progetti low carbon ed energie rinnovabili. A confermarlo è Francesco Bicciato, da Gennaio 2016 nuovo segretario in Italia del Forum per la Finanza sostenibile che riunisce assicurazioni e investitori internazionali
Dopo Cop21 è stato costituito un gruppo di lavoro con banche, assicurazioni, Sgr, fondazioni. Sono previsti cinque incontri. Il secondo si è tenuto lo scorso Martedì 5 Aprile.
Un gruppo di lavoro che ha l'obiettivo di elaborare delle linee guida sul climate change da presentare poi a novembre durante la settimana sostenibile Sri.
Nell'incontro si è affrontato in particolare del sistema di misurazione della Co2. Chi certifica ad esempio se un'azienda o uno Stato ha diminuito le emissioni di Co2? Ci sono infatti diversi sistemi di misurazione che verranno individuati nelle linee guida di prossima stesura.
Si è affrontato il tema anche con gli esperti del Carbon Disclosure Project (Cdp), organizzazione tra le più note e solide nel settore, che si basa sulle dichiarazioni delle aziende.
Ma la posizione di banche e assicurazioni su queste tematiche qual'è? Le banche sono molto interessate ai criteri Esg (ambiente, sociale, governance) che vogliono applicare per minimizzare i rischi. Le assicurazioni sono in prima fila negli investimenti perchè, a causa del riscaldamento climatico, saranno costrette ad aumentare di tanto i premi assicurativi : ma oltre una certa soglia di prezzo, le aziende scelgono di non assicurarsi più.
Per la cronaca, il primo a porre la questione a mo' di avvertimento per le assicurazioni è stato a settembre 2015 il presidente del Financial Stability Board, Mike Carney, governatore della Banca d'Inghilterra. Un avvertimento che pare sia stato recepito.
Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.