E' nata una delle prime certificazioni PEFC CoC di gruppo in Italia

Sul fronte delle certificazioni forestali, in data 17/12/2015 PEFC ha comunicato la nascita in Italia di una delle prime certificazioni di gruppo a marchio PEFC, con capogruppo la società di consulenza QualityNet srl di Mestrino (PD).

E' una notizia questa importante in quanto questa nuova modalità di certificazione consente delle economie di scala in grado di abbassare tempi e costi di certificazione, venendo così incontro alle esigenze in primis delle piccole/medie aziende, facenti parte delle filiere legno/cellulosa.

Qui di seguito l'articolo riportato sul portale, a firma Martina Valentini

"A Mestrino (Padova) ha sede QualityNet srl, società specializzata nella consulenza d'impresa, nata per facilitare le aziende nei percorsi di certificazione, prime fra tutte quella PEFC, e rendere le imprese più competitive sul mercato e concorrenziali nei mercati esteri. Un centro di competenza, quello veneto, che dal 2009 aiuta le aziende italiane a posizionarsi sul mercato, per poi supportarle ad ottenere e gestire le conformità richieste, siano esse di processo o di prodotto, volontarie o obbligatorie. QualityNet è stato uno dei primi Advisor in Italia a specializzarsi nelle certificazioni forestali, con clienti facenti parte della filiera del legno-arredo (mobili e affini), del legno-edilizia (tetti in legno, pavimenti, serramenti, ecc.) e negli ultimi nella filiera della cellulosa (cartiere, tipografie, grafiche, ecc.) stimolando la loro riflessione sull'opportunità di ottenere la certificazione PEFC di catena di custodia e garantire così ai propri clienti prodotti tracciabili, investendo sull'ambiente e sulla qualità dei propri prodotti.

Un primo gruppo di aziende ha già ottenuto la certificazione, e sono: Tre D (TV), azienda impegnata da molti anni nel campo degli infissi e serramenti; Litodelta (TN), che grazie a macchinari in linea con le più recenti tecnologie offre prodotti tipografici adatti ad accontentare le richieste di un mercato sempre più disomogeneo ed infine Litografia Effe e Erre (TN), che crea, elabora e produce stampati da oltre 40 anni. "Operiamo sul territorio italiano grazie ad una rete capillare di tecnici professionisti da noi qualificati, che possono vantare un'esperienza pluriennale acquisita sul campo" dichiara l'AD Alessandro Copelli. “La nostra forza - continua Copelli - è quella di operare come un General Contractor, in grado di gestire progetti complessi, integrando competenze verticali, sfruttando in molti casi le opportunità rappresentate dai finanziamenti, nonché gli agreement strategici da noi siglati con alcuni tra i più importanti Organismi di Certificazione accreditati a livello internazionale. Ad oggi sono oltre una cinquantina le conformità da noi gestite, richieste in circa una ventina di Paesi tra europei ed extra, grazie al supporto di ventuno partner tecnici".

Informa ADESSO i tuoi colleghi. Clicca qui sotto:

Alessandro Copelli Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.