UL acquisisce il Laboratorio ICQ Global ed entra in competizione con Catas

Gli americani di UL, Organismo controllore avente come core-business non tanto le Certificazioni di Processo (es. Iso 9001), ma quelle di Prodotto, ha acquisito recentemente anche il Laboratorio italiano ICQ Global, estendendo così la sua presenza nel settore giocattoli, mobili, softline e prodotti di consumo.

Con questa acquisizione UL in Italia si rafforza sempre più nell'ambito dei test e delle Certificazioni di Prodotto, necessarie in primis per esportare all'estero. Con questa acquisizione entra in particolare in competizione con il Laboratorio Catas spa, fino a qualche anno leader indiscusso nel macro settore legno-arredo, interlocutore praticamente unico da oltre quarant'anni, per molti produttori del settore.

La strategia applicata dagli americani per entrare nei mercati d'interesse non è tanto una partecipazione societaria con l'Organismo di controllo d'interesse, ma un'acquisizione vera e propria.

Viene spontanea quindi la domanda: quale sarà il prossimo?

Ecco la notizia, così come compare ufficialmente dal sito ul.com

NORTHBROOK, Ill. / Cabiate, Italia - UL, organizzazione globale indipendente leader nella scienza della sicurezza, annuncia l'acquisizione di ICQ Global, società leader nel settore delle prove sui prodotti di consumo, con sede in Italia. L'acquisizione rafforza la presenza in Europa ed in Asia di UL nell'ambito della qualità globale e dei servizi di performance a favore di tutta la catena di fornitura dei prodotti di consumo.

In Europa molti dei top brand del settore prodotti di consumo e retailer si affidano a ICQ Global per l'esecuzione di prove di performance in ambito elettrico, chimico, infiammabilità, microbiologico e molto altro ancora, allo scopo di verificare la conformità dei prodotti agli standard nazionali ed internazionali di riferimento. ICQ Global esegue prove su un'ampia varietà di prodotti che includono giocattoli, prodotti promozionali, tessile, cosmetici, materiali per alimenti, materiali per l'edilizia, arredamento, materiali per imballaggio, pitture e vernici.

"Il nostro ingresso in UL si traduce in ulteriori benefici per il nostro staff, come per i nostri clienti, in termini di esperienza, maggiori servizi, e una più estesa presenza nel mondo e nella catena di fornitura dei prodotti di consumo," dichiara Natale Consonni, presidente di ICQ Global.  "E' un momento di grande stimolo per la nostra organizzazione e per i nostri clienti sempre alla ricerca di fattori di differenziazione e di nuovi mercati."

"ICQ Global è un'azienda d'eccellenza che ha costruito nel tempo rapporti solidi con i propri clienti offrendo loro integrità, preparazione tecnica di altissima qualità, e un eccellente servizio al cliente," dichiara Sajeev Jesudas, presidente di UL Verification Services.  "Proseguendo nel nostro impegno rivolto a fornire fiducia e rassicurazione attraverso l'intera catena di fornitura dei prodotti di consumo, ICQ Global rappresenta per UL un apporto sia strategico che qualitativo."

ICQ Global è la quarta acquisizione di UL nel settore Quality Assurance dallo scorso anno, insieme al Quality Assurance (QA) business di STR Holdings, acquisita nell'agosto 2011, alla bengalese Magnus Textile Services e al tedesco eco-INSTITUT acquisiti nel corso del 2012.

ICQ Global è riconosciuta in qualità di laboratorio prove da numerosi organismi nazionali ed internazionali in Europa, Stati Uniti (CPSC), Brasile (CGCRE), Hong Kong (HOKLAS) e altri.  ICQ Global continuerà ad operare dai propri uffici in Italia e Hong Kong.

ICQ Global

ICQ Global è uno dei più rispettati laboratori indipendenti per i test sulla qualità e performance di giocattoli, arredamento, abbigliamento e altri prodotti di consumo, dei quali verifica la conformità ai requisiti previsti dalle norme nazionali ed internazionali di riferimento. ICQ Global è accreditato CGCRE (Coordenação Geral de Acreditação de Laboratorios) - per il Brasile, CPSC (Consumer Product Safety Commission) per gli Stati Uniti, ACCREDIA, European Commission Toy Certification, ISTA (International Safe Transit Association) per i test sui materiali di imballaggio, American Association for Laboratory Accreditation (A2LA) e HOKLAS (Hong Kong Laboratory Accreditation Scheme)

 

Informa ADESSO i tuoi colleghi. Clicca qui sotto:

Alessandro Copelli Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.