L'importanza delle certificazioni green per le forniture contract nei settori arredo ed edilizia

Il settore dell’edilizia è  in una fase di forte evoluzione a livello europeo (e di conseguenza italiano) ed internazionale. Convergono nella stessa direzioni potenti dinamiche di mercato e le politiche dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda il mercato mondiale, il fattore evolutivo più significativo è dato dalla connessione tra tendenze nell’edilizia - real estate e l’arredo. Tutti gli osservatori concordano sul fatto che nei prossimi anni la filiera delle costruzioni sarà interessata da una enorme crescita quantitativa a livello globale (legata ai fenomeni mondiali dell’urbanizzazione), ma anche da una trasformazione qualitativa, basata sulla sempre più spinta inclusione della sostenibilità ambientale come componente della qualità dei prodotti.

Queste tendenze coinvolgono il settore, perché le certificazioni di green building più in uso a livello internazionale (LEED, BREEAM, DGNB, ecc.) includono la valutazione dei prodotti edili come componente integrante dell’edificio.

Dal canto suo l’Europa sta procedendo nella stessa direzione; le implicazioni si traducono nel richiedere progressivamente a tutti i prodotti - arredo incluso - il rispetto di standard ambientali elevati.

Queste tendenze coinvolgeranno inevitabilmente tutte le aziende italiane della filiera. L’Italia marcia con passo rallentato rispetto a mercato internazionale ed Europa, ma non potrà ignorare norme e tendenze.

Per le sue competenze, ci sono società di consulenza in grado di aiutare le aziende ad orientarsi in questo mondo, offrendo un quadro di insieme delle tendenze europee e internazionali, tenuto conto che esiste una proliferazione di marcature green. In altre parole, su quale marcatura mi devo concentrare? Ne esiste per caso una più valida di un’altra? E così via.

 Su questo come su altri argomenti collegati contattare QualityNet srl al nr. 049 9003612.

 

 

Informa ADESSO i tuoi colleghi. Clicca qui sotto:

Alessandro Copelli Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.