TOP Aziende Made in Italy con Certificazioni di Prodotto GREEN

Le aziende italiane presenti in quest'elenco, sono in possesso di Certificazioni sul Prodotto "Green" riconosciute a livello internazionale.
I requisiti di sostenibilità ambientale sui prodotti italiani, possono riguardare:

aziende greenitop
  • la loro emissività (es. Certificazione GreenGuard per quanto riguarda i VoC: composti organico volatili),
  • la provenienza della cellulosa da foreste gestite in maniera sostenibile (es. Certificazioni FSC e PEFC),
  • il loro contenuto di riciclato (es. Mappatura LEED),
  • il basso impatto di energia per produrli (es. Carbonfootprint),
  • i ridotti fattori inquinanti nei loro materiali compositivi (es. LCA/EPD),
  • la ridotta distanza di provenienza (es. Mappatura LEED),

Il fatto poi che siano fabbricati in siti produttivi italiani ne attesta il rispetto della legislazione in materia ambientale (es. Rumore, Emissioni, Rifiuti, ecc.), di salute negli ambienti di lavoro (es. Testo Unico '81) e più in generale nei diritti dei lavoratori (Costituzione e Accordi Sindacali).

Elementi questi che differenziano di gran lunga i nostri prodotti da quelli fabbricati in altri Paesi, soprattutto extraeuropei, nei quali in molti casi viene sfruttata manodopera minorile e dove i danni alll'ambiente non sono sufficientemente perseguiti.

Buzzi & Buzzi

Buzzi & Buzzi viene fondata nel 1990 da Marialuisa Chiari e Pietro Buzzi, professionisti del settore illuminotecnico. Buzzi & Buzzi si oggi affermata sia in campo nazionale che internazionale e si specializzata nella proposta di prodotti a scomparsa totale, sfruttando le performance tecniche del Coral. L'azienda si contraddistinta negli anni per un impegno etico fondato sull'attenzione per l'ambiente, espresso innanzitutto per mezzo del Coral® che, andando oltre al concetto di impatto zero, si propone con un ruolo attivo che migliori l'ambiente in cui viene installato; ma anche attraverso la scelta delle sorgenti luminose, costituite principalmente da lampade a risparmio energetico fluorescenti e led, previste per buona parte degli apparecchi prodotti dall'azienda.

► continua▲ show less

Blue Magic s.r.l.

Blue Magic srl è nata all'inizio del 2003 su iniziativa di un gruppo di giovani ingegneri romani. Si è presentata subito come una realtà moderna e dinamica nel settore wellness, curando la progettazione e produzione di componenti per vasche, docce idromassaggio e bagni turchi, con forte propensione all'innovazione, conquistando rapidamente quote di mercato dapprima a livello nazionale, dal 2005 anche internazionale. Nel corso del 2007 all'attività di idromassaggio si è affiancata la produzione di un kit brevettato per il settore rubinetterie, volto a illuminare il flusso dell'acqua con un colore legato alla temperatura rilevata, senza l'ausilio di batterie o rete elettrica. Dal 2010 il settore idromassaggio è stato ulteriormente potenziato con la fornitura di impianti chiavi-in-mano per centri benessere e residenze private, collaborando con architetti e spa consultant. Nello stesso anno Blue Magic è stata socio fondatore della società consortile Icona Italcontract, insieme ad altro quattro aziende laziali, al fine di partecipare a progetti di arredo contract (residenziale, alberghiero, commerciale) prevalentemente esteri. Blue Magic srl è certificata UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001. Ha conseguito negli anni 2005 e 2006 il marchio Innovalazio gestito da Filas, volto a segnalare le aziende più innovative della regione, mentre a luglio 2010 ha ricevuto il premio "Impresa donna" da Federlazio.

► continua▲ show less

Danese s.r.l.

Dal 1957, anno della sua nascita, Danese prende come riferimento lâuomo e i suoi bisogni e si configura come luogo di sperimentazione da cui nascono risposte elementari ai bisogni di una società e di un contesto in evoluzione: figure che hanno fatto la storia del design italiano come Bruno Munari ed Enzo Mari sviluppano così prodotti innovativi, interpretazioni attuali e senza tempo degli oggetti di uso quotidiano. Lâattività di Danese inizia infatti come un laboratorio artigianale per la realizzazione e la vendita di oggetti unici e pezzi dâartista ma il significativo incontro con questi due maestri del design italiano segna una apertura alla produzione industriale: nasce così una nuova collezione di oggetti non più solo esclusivamente indirizzati ad un mercato elitario. Danese diventa un vero e proprio laboratorio sperimentale aperto per lâideazione e la produzione di progetti che affrontano e rispondono ai molteplici temi relativi alla vita dellâuomo a casa e negli spazi del lavoro, nel gioco e nella lettura, nellâarte della comunicazione. Ancora oggi la collezione Danese eâ pensata per collaborare con le diverse competenze produttive artigianali e industriali accogliendo nella sua collezione prodotti ad alta tiratura e pezzi unici firmati e numerati. Danese si configura quindi come luogo di sperimentazione metodologica e materica: il progetto è ricerca e cultura, parte da un approccio antropologico unito ad una costante innovazione tecnologica.

► continua▲ show less

Tondin Porte s.r.l.

Tondin Porte è un'azienda specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte in legno per interni. Fondata sull'esperienza artigiana maturata dalla famiglia Tondin in quasi 100 anni di attivia'  nel settore della falegnameria, Tondin Porte e' l'espressione della passione e della qualita' Made in Italy. Tondin Porte ha saputo fondere la passione per il legno con la cura nei dettagli, l'alto livello di personalizzazione ed il servizio per il cliente. L'onesta'  e la trasparenza che guidano l'azienda si rivelano in eleganti porte di design che si fondono con l'ambiente che le ospita creando una preziosa ed emozionante unione armonica. Tondin è sensibile alla sostenibilità ambientale, per questo ha realizzato una mappatura LEED dei propri prodotti, verificando a quali crediti i propri prodotti possono contribuire.

► continua▲ show less

Triveneta Parchetti s.n.c.

Triveneta Parchetti produce pavimenti in legno pregiato che trasformano la casa in un luogo confortevole e ricco di armonia, dove è un piacere ritrovare se stessi, la famiglia e gli amici. La straordinaria sensazione di calore e di naturalezza, trasmessa dalle varie essenze del parquet, si accompagna all'eleganza di un prodotto realizzato con estrema cura e precisione, nel rispetto dell'ambiente e soprattutto nel rispetto dell'ecosostenibilità. La lavorazione, eseguita interamente in Italia con moderne apparecchiature elettroniche, assicura la perfezione nei dettagli. L'armonia delle forme e dei colori si abbina alle più diverse soluzioni di arredamento classiche o moderne, per regalare ad ognuno una casa dallo stile unico e personale.

► continua▲ show less

Eterno Ivica s.r.l.

Eterno Ivica fa parte del gruppo Plastic Plus, in sinergia con Italtronic e Plastic Planet e produce supporti per pavimenti sopraelevati. E' una realta'  dinamica che si pone come mission la ricerca continua di innovazione sviluppando sempre nuove soluzioni e sovraintendendo tutte le fasi produttive, dalla lavorazione alla commercializzazione. Fra i tratti distintivi del Gruppo, che oggi vanta una superficie di 10.000 mq di cui 7.000 coperti, spiccano il rapporto personalizzato con i clienti, la ricerca di materie prime sempre innovative, l'elevata automazione dei processi produttivi e l'uso di moderne tecniche di marketing. Il tutto per garantire un prodotto degno del marchio che porta, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo da oltre 35 anni. Qualità non significa solo produrre articoli all’insegna del miglioramento continuo, cosa che Eterno Ivica fa costantemente (come testimonia la certificazione ISO 9001:2008) e con particolare attenzione all’aspetto eco sostenibile dei propri articoli che si concretizza ricorrendo a materie prime non inquinanti, ponendo la massima attenzione allo smaltimento dei rifiuti e utilizzando materiale riciclato. Si pone attenzione anche al tema degli “Acquisti Verdi”: Eterno Ivica seleziona con cura i propri fornitori valutando con competenza gli aspetti tecnico-ambientali dei materiali che entrano nel processo produttivo. Per queste ragioni i prodotti Eterno Ivica si integrano positivamente nei progetti di edilizia a basso impatto ambientale e forniscono un contributo alle certificazioni per l’edilizia, in particolare LEED, il sistema di rating internazionale che certifica la sostenibilità degli edifici e che è divenuto un riferimento a livello mondiale.

► continua▲ show less