L'Analisi del Ciclo di Vita (LCA), il Carbon Footprint e l'Impronta Idrica (Water Footprint)

ANALISI DEL CICLO DI VITA - LIFE CYCLE ASSESSMENT

Nello studio dell'analisi del ciclo di vita di un prodotto (LCA), QualityNet ha messo in atto strumenti per supportare le aziende verso strategie di risparmio e innovazione di sistemi attraverso l’applicazione di strumenti volontari e standard tecnici ai sensi delle norme ISO 14040 e ISO 14044.

Studi comparativi consentono di vedere come soluzioni alternative, permettono di intervenire sui prodotti per minimizzare l’impatto degli stessi durante l’intero ciclo di vita.

Allo scopo i dati vengono confrontati con Databases internazionali e software di modelizzazione in grado di fornire l’ecoprofilo di uno stabilimento o di un prodotto intervenendo nelle fasi di progettazione e sul livello di innovazione del servizio.

IMPRONTA ECOLOGICA - CARBON FOOTPRINT

Tale progetto prevede di seguire la flow chart del prodotto allo scopo di individuare gli impatti ambientali in termini di gas ad effetto serra GHG e quantificare il loro apporto al cambiamento climatico in conformità alla norma ISO 14064 e ISO/TS 14067.

Ogni fase del ciclo produttivo verrà analizzata identificando nel dettaglio quali sono le voci di impatto dirette e indirette e il grado di importanza delle stesse sul bilancio di CO2complessivo.

IMPRONTA IDRICA - WATER FOOTPRINT

Tale progetto prevede una metodologia complessiva di analisi svolta ai sensi della norma ISO 14046 finalizzata a definire come un prodotto e un’azienda impattino sull’ambiente in termini di consumo d’acqua e qualità della stessa durante lo svolgimento dei propri processi e la realizzazione di prodotti specifici.

Tale metodologia di analisi è funzionale ad un mercato che vuole evidenziare il rispetto e l’attenzione verso le risorse d’acqua intese come risorsa da tutelare

La società di consulenza QualityNet srl, con sede a Mestrino (PD), è tra le più importanti in Italia ad avere sviluppato competenze nell'ambito della sostenibilità di prodotti e processi.

QualityNet srl può annoverare tra i suoi clienti importanti aziende del settore meccanico, agroalimentare, del design e dell'edilizia, operanti sia in mercati nazionali che soprattutto internazionali, dove i requisiti ambientali di processo e prodotto sono sempre più richiesti e rappresentano spesso uno sbarramento commerciale.

Informa ADESSO i tuoi colleghi. Clicca qui sotto:

Alessandro Copelli Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.