Sistema di modellazione LCSA per una progettazione eco-efficiente

La società di consulenza QualityNet srl, con sede a Mestrino (PD), è tra le più importanti in Italia ad avere sviluppato competenze nell'ambito della sostenibilità di prodotti e processi. In particolare, ha messo in atto strumenti per supportare le aziende verso strategie di risparmio e innovazione.

Per molte imprese investire nel miglioramento delle proprie performance ambientali costituisce infatti un’importante leva strategica.

Gli impegni sottoscritti e le azioni intraprese dai principali paesi industrializzati per limitare le cause e le conseguenze di questi fenomeni, hanno spinto numerose imprese ad adottare modelli per quantificare, gestire e quindi ridurre l’impatto diretto e indiretto che i propri prodotti e processi hanno sui costi di gestione e sugli impatti ambientali collegati.

I nuovi modelli di uso degli impianti produttivi, richiedono l'adozione di una visione di sistema in cui la tecnologia sia fortemente connessa alla cultura del risparmio energetico ed dell’ottimizzazione dell’efficienza nella gestione delle risorse.

QualityNet è in grado di fornire strumenti specifici per trattare il tema dell’Eco-efficienza energetica e ambientale con un’attenzione particolare all’ottimizzazione di processo, finalizzata alla valorizzazione delle fonti di consumo nonché alla valorizzazione dei prodotti.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTAZIONE ECO-EFFICIENTE - ANALISI DI SISTEMI

QualityNet ha messo a punto, unico nel suo genere nel panorama nazionale, un sistema di modellizzazione LCSA innovativo denominato R.E.S.A. (acronimo che identifica l’analisi puntuale di Risorse, Energia, Società, Ambiente) atto allo studio dei processi produttivi allo scopo di evidenziare come il controllo degli impatti ambientali consenta di ottimizzare i costi di gestione.

Il percorso viene progettato e realizzato attraverso un programma di analisi e definizione degli input ed output, attività formative, pianificazione strategica e una tecnologia innovativa per il monitoraggio ambientale, al fine di ottenere un risparmio immediato e misurabile, un miglioramento della qualità dell’ambiente lavorativo, un profilo di azienda sostenibile ed una presenza leader nel settore con prodotti certificati.

Tale percorso viene affrontato definendo la posizione attuale dell’azienda nel mercato, evidenziando le azioni prioritarie e attivando un programma per svilupparle concretamente e per giungere ad una competenza solida e strutturata nell’ambito dell’innovazione strategica e a nuovi strumenti di valorizzazione del prodotto nel mercato.

l lavoro viene svolto in conformità alle dichiarazioni ambientali di tipo I, II, III e può essere propedeutico all’ottenimento di marchi specifici di settore, quali ad esempio Cradle To Cradle, EPD, GECA, GreenGuard, CarbonFootprint, ecc.

 

 

 

 

 

 

 

QualityNet è a disposizione per ogni altra informazione al nr. 049-9003612

Informa ADESSO i tuoi colleghi. Clicca qui sotto:

Alessandro Copelli Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.