Star Pennsylvania: carta e nastri con cellulosa PEFC

L'azienda Star Pennsylvania produce carte da regalo, articoli per le decorazioni, nastri di tessuto, sacchetti, buste da shopping, scatole in cartone, biglietti d’auguri. L'azienda vanta nella propria produzione una vasta gamma di articoli certificati PEFC come carta arrotolati (bobinette, rotoli, rotolini e shopper) e fogli di carta stesi (pacchi, risme, scatolette) che è possibile trovare e acquistare in Grande Distribuzione Organizzata (Coop, Iperspar, ecc.) e, presso grossisti che approvvigionano i rivenditori finali (catene profumerie, negozi articolo regalo florovivaisti, ecc. ) in Italia e all'estero.

L'attività dell'azienda si divide tra Veneto e Friuli Venezia Giulia: sono due i suoi centri di produzione, uno in provincia di Rovigo, l’altro vicino Udine. E proprio in questa divisione c’è la prima particolarità di questa azienda: nata nel 1963 e concentratasi per decenni nella produzione di nastri decorativi, trent’anni dopo ha deciso di “estendere” il suo raggio d’azione nella filiera, acquisendo la Filcas, specializzata nella realizzazione di carta regalo.

L'azienda è così diventata il primo polo industriale in Europa a commercializzare decine di combinazioni diverse di nastri e carta da regalo in coordinato. Una proposta innovativa che è stata premiata dal mercato (utili e fatturati aziendali sono in costante progresso). Anche quello straniero. Il mercato estero infatti assorbe tra il 75-80% dell'intera produzione, oltre a rifornire altri trasformatori con nostre bobine di carta certificata.
Ma il merito delle buone performance aziendali è frutto anche ai forti investimenti in ricerca: la proprietà investe nel settore buona parte degli utili, permettendo un periodico aggiornamento del parco tecnologico, una informatizzazione dei processi, l’ampliamento delle superfici produttive e la riduzione degli impatti ambientali. Tra gli azionisti dell’azienda, una quota consistente sia rappresentata dagli stessi dipendenti e dirigenti.
Per maggiori informazioni:
http://www.starfilcas.it

Informa ADESSO i tuoi colleghi. Clicca qui sotto:

Alessandro Copelli Alessandro Copelli dopo un'esperienza commerciale ultradecennale con Organismi di Controllo prestigiosi quali CATAS,CSI e DEKRA, nel 2009 fonda QualityNet srl, societa' di servizi nata nel 2009 a Mestrino (PD) per offrire in primis consulenza specialistica ad aziende orientate all'export, per aiutarle ad ottenere compliances di processo e/o prodotto richieste dai mercati internazionali. Lo staff, composto da 21 tecnici professionisti, ha gia' accompagnato oltre 400 aziende in percorsi di certificazione, dal settore edile a quello agroalimentare.