La Mappatura dei Crediti LEED® dei prodotti: cos'è, come ottenerla e certificarla GREENiTOP!

Il mercato delle costruzioni sostenibili, non riguarda solo chi progetta ma soprattutto chi produce materiali da costruzione.

Pavimenti in legno, porte, serramenti, isolanti, bagni, etc sono tutti prodotti che in fase di progettazione, devono essere presi in considerazione dall'interior designer e dal progettista, in riferimento a possibili crediti LEED in grado di supportare il punteggio finale da assegnare all'edificio.

Il mercato del futuro chiederà sempre di più l'uso di prodotti conformi allo standard LEED, anche se ancora non si può parlare di prodotto certificato LEED.

La certificazione LEED viene rilasciata all'edificio da intendersi come progetto costruttivo globale. I singoli componenti strutturali dell'edificio, così come la scelta del luogo, le politica di recupero dei materiali di scarto etc sono tutti elementi che concorreranno al conseguimento di un punteggio più o meno elevato a seconda di quanti punti soddisfano ai citeri imposti dallo standard LEED.

Ancora qualche dubbio? Contattaci

Hai ricevuto una richiesta di conformità LEED?

L'azienda che vuole vincere la fornitura deve rivolgersi prima di tutto ad un tecnico con la qualifica LEED AP, ottenuta previo superamento di un esame che richiede al professionista il coinvolgimento in un progetto reale di progettazione di un edifici sostenibile secondo lo standard LEED.

Putroppo in Italia su un centinaio di professionisti totali riconosciuti, il 95% di questi professa un lavoro come dipendente di studi di progettazione che hanno poco interesse nell'aiutare gli imprenditori ad individuare le conformità dei diversi prodotti secondo lo standard LEED, in quanto attività poco remunerativa.

L'unica azienda a noi conosciuta che riesci a mettere in contatto diretto il professionista con l'imprenditore, è QualityNet, che opera a livello nazionale con i propri Tecnici LEED AP abilitati, in grado di erogare il servizio chiamato "mappatura LEED Certificata". Il lavoro del tecnico LEED AP è quello di analizzare tutta la documentazione prodotta dall'azienda in riferimento alle caratteristiche del prodotto che possono concorrere all'ottenimento di possibili crediti LEED in fase di approvazione del progetto finale dell'edificio.

Il sistema LEED può certificare il mio prodotto?

Ci teniamo a sottolineare che la certificazione LEED è un sistema che valuta l'edificio e non il singolo prodotto. Pertanto nessun prodotto può dirsi certificato LEED, o usare la parola LEED (marchio registrato) come parte di un logo attestante le prestazioni di un certo prodotto in riferimento al LEED. Questo uso è vietato espressamente dall'USGBC, e il rischio è incorrere non solo nella violazioni nell'uso del marchio, ma attirare l'attenzione del FTC americano, con conseguenti problematiche legali di forte ripercussione per l'immagine aziendale.

Questo il motivo per cui, è stata creato il certificato GREENiTOP®, unico riconoscimento nel mercato italiano dei prodotti con caratteristiche di sostenibilità legate alla certificazione LEED ma non solo.

I passi per "Certificare" un prodotto secondo i crediti LEED

Il nostro consiglio, è quello di affidarsi ad un esperto LEED AP, che, dopo un' accurata analisi delle documentazione delle caratteristiche del prodotto, produrra' un documento con l'individuazione dei crediti a cui il tuo prodotto puo' concorrere, suddiviso per le 7 aree di cui è composto lo standard LEED Italia Nuove Costruzioni.

Ovviamente analoga analisi dovra' essere condotta in riferimento agli standard americani (ben 7 allo stato attuale) in relazione alle richieste del committente, o del mercato. Essendo una certificazione volontaria, ovviamente il tutto può essere "fatto in casa", assumendosi i rischi nel caso di errata interpretazioni di assegnazione dei crediti.

La relazione dovrà prevedere anche una "road map" per indirizzare l'imprenditore ai test di laboratorio da eseguire per verificare il rispetto o meno dei requisiti imposti dai diversi credito. Un passo importante è inoltre la corretta comunicazione commerciale, per evitare i problemi esposti precedentemente sull'uso del marchio LEED.

Ancora qualche dubbio? Contattaci

servizio mappatura LEED

Certifica i crediti LEED® del tuo prodotto!

Entra anche tu in possesso del Product Badge GREENiTOP® e farai parte del club dei prodotti italiani green certificati.

Invia ADESSO la tua richiesta, cliccando il logo qui sotto:

greenitop label

Ultimi Prodotti Mappati LEED®

Crediti LEED poltrone UNA PRO AresLine
Crediti LEED lampade DaneseMilano
Crediti LEED Tondin Porte